Questo Ristorante nasce soprattutto dal desiderio di portare in Italia il mio Giappone, ma anche, una personale lettura della cucina Giapponese, valorizzando una tradizione millenaria di sapienza e di capacità di creare alimenti sani, unita all’abilità nel mixare sapori capaci di soddisfare i palati più esigenti.
Per me, è molto importante mantenere l’autenticità del gusto nel mio Ramen, senza dimenticare di rendere il più possibile i cibi facilmente digeribili e salutari.
In un piatto apparentemente semplice come il Ramen, ci sono lunghe preparazioni e precisi equilibri da mantenere. A partire dal brodo, che viene cucinato per 8 ore, unendo tante materie prime di altissima qualità all’acqua, il vero ingrediente principale di questa zuppa. Il brodo, come il tè, è un’infusione. Per questo utilizziamo un decalcificatore per addolcire l’acqua, togliendo calcare e residuo fisso.
In Giappone, il brodo del Ramen non viene bevuto, poiché molto sapido, mentre nella mia cucina, viene preparata una zuppa più leggera e delicata, ma comunque deliziosa e saporita, che può essere bevuta.
Altro elemento essenziale alla buona riuscita del Ramen, è la pasta, rigorosamente artigianale e Giapponese, a base di farina di grano tenero.
Nella scelta di tutti gli ingredienti, ed in particolare dei topping abbiamo deciso di scegliere materie prime di primissima qualita come ad esempio nella mia carne Chashu è stata cotta al forno per 4 ore , al posto della pancetta , poiché le carni di maiale italiane sono molto più grasse e forti di quelle giapponesi, inoltre troverete fresche verdure di stagione .
Spero che, gustando il nostro Ramen, possiate apprezzare un’idea di ristorazione che deriva da un rito antico, fatto di recupero del proprio tempo, di cortesia, di silenzio, di relax.
村田多恵子 Taeko